ART. 1 – FINALITÀ
1. UNIGROUP service S.r.l (di seguito UNIGROUP service S.r.l) adotta il presente Regolamento, al fine di definire con proprio provvedimento criteri e modalità oggettivi e predeterminati, diretti a garantire una scelta imparziale e trasparente del personale da assumere, assicurando contestualmente celerità e economicità del processo.
2. I principi, le regole e le modalità procedurali indicati nel presente Regolamento assicurano il rispetto di quanto previsto dal sistema di Corporate Governance, dallo Statuto, dal Codice Etico, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in attuazione del D.Lgs. 231/2001 e della L.190/2012 e dagli indirizzi generali condivisi con il Dipartimento delle Finanze per l’esercizio del “controllo analogo” ad esso spettante in relazione alla natura in house della Società, nonché della specifica normativa dettata in materia come riportata nel seguito. Il presente Regolamento tiene conto, inoltre, delle disposizioni previste dall’art. 7, comma 6, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n 108.
ART 2. – AMBITO DI APPLICAZIONE ED ESCLUSIONI
1. Il presente Regolamento definisce le procedure per la ricerca, la selezione e l’assunzione di personale dipendente con contratti a tempo indeterminato o determinato, a tempo pieno o parziale, in relazione alle esigenze aziendali e ai profili professionali richiesti, nel rispetto delle prescrizioni di legge.
2. Il presente Regolamento non si applica alle assunzioni obbligatorie, disciplinate da leggi speciali e nei casi di necessaria attuazione di diritti di precedenza previsti da leggi speciali o contratti collettivi, fra cui i casi di assorbimento o incorporazione di rami o comparti di azienda.
ART. 3 – NORMATIVA E PRINCIPI DI RIFERIMENTO
1. I contenuti del presente Regolamento e la sua pubblicazione sul sito istituzionale UNIGROUP service S.r.l rispondono a quanto previsto in materia di personale dal D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica)
2. Resta inteso che ai sensi dall’art.7, comma 6, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella L. 29 luglio 2021, n. 108 la Società potrà determinare processi di selezione e assunzione di personale in base a criteri di massima celerità ed efficacia, prediligendo modalità di selezione basate su requisiti curriculari e su colloqui di natura tecnica.
3. UNIGROUP service S.r.l assicura il rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e
imparzialità, nonché dei principi di cui all’art. 35, comma 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
4. La trasparenza e l’imparzialità della ricerca e selezione sono garantite dal rispetto del presente regolamento, che dà evidenza dei criteri e delle modalità adottate nel processo di selezione.
5. La pubblicità del processo è assicurata attraverso la pubblicazione delle ricerche di personale in corso nella
sezione “Lavora con noi” del sito Internet UNIGROUP service S.r.l.
6. UNIGROUP service S.r.l, nel rispetto dei richiamati principi oggetto delle prescrizioni in materia di cui al citato D.Lgs. n. 175/2016, ha adottato un proprio Codice Etico che assume – anche verso i terzi – tra i propri cardini quello di inserire presidi idonei ad evitare l’insorgenza di conflitti, anche solo potenziali, di interesse; UNIGROUP service S.r.l può, pertanto, indicare, ove necessario, negli avvisi di selezione, apposita disciplina integrativa, anche con finalità di prevenzione della corruzione, atta ad evitare l’insorgenza delle predette situazioni di conflitto, con riferimento ad eventuali vincoli e/o rapporti tra il candidato e coloro che ricoprono ruoli apicali o strategici all’interno della società ovvero tra i clienti, consulenti e fornitori di UNIGROUP service S.r.l.
7. E’ garantita la pari opportunità nell’accesso all’impiego, senza discriminazione per ragioni di sesso, di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali e sociali nel rispetto della normativa vigente.
8. E’ assicurato il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori aventi diritto all’avviamento obbligatorio, garantendo loro il necessario supporto ai fini di un pieno e gratificante svolgimento dell’attività lavorativa (categorie protette).
9. I principi sopra indicati ed il rispetto della normativa cogente si applicano anche qualora la UNIGROUP service S.r.l si avvalga, nella ricerca e selezione del personale, del supporto di società esterne specializzate.
10. La gestione del processo di ricerca, selezione e assunzione si svolge nel rispetto della normativa applicabile a UNIGROUP service S.r.l in materia di “Trasparenza”, ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, nonché delle prescrizioni contenute nelle determinazioni e nelle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) e del Ministero dell’economia e delle finanze (di seguito MEF) per l’applicazione e l’attuazione del medesimo decreto.
11. Il personale UNIGROUP service S.r.l e l’eventuale società specializzata coinvolti nel processo, nell’espletamento delle loro funzioni, trattano le informazioni contenute in atti e documenti applicando le indicazioni e le modalità comportamentali che l’azienda ha adottato (Sistema di Gestione della Privacy) in adempimento di quanto previsto dalla normativa per la tutela della privacy, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e della normativa italiana di riferimento.
ART. 4 – PIANIFICAZIONE DELLE ASSUNZIONI
1. La ricerca, la selezione e l’assunzione di personale dipendente si sviluppano in coerenza con la pianificazione delle risorse previste nel budget aziendale annuale, che recepisce le regole e i vincoli del D.Lgs 175/2016 e di quanto previsto dall’art.7, comma 6, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella L. 29 luglio 2021, n. 108, con l’obiettivo di perseguire la soddisfazione dei fabbisogni manifestati dall’Azienda in funzione del raggiungimento degli obiettivi e dei livelli di servizio stabiliti nei rapporti contrattuali con la PA, sulla base del modello organizzativo dell’in house providing.
2. Il piano delle assunzioni, approvato dal Consiglio di Amministrazione, diventa operativo a seguito dell’approvazione da parte degli organi incaricati all’esercizio del “controllo analogo” nei confronti delle Società in house del Ministero dell’economia e delle finanze.
3. L’assunzione di personale con qualifica dirigente è attivata in funzione dell’esigenza di copertura di posizioni di responsabilità vacanti, su proposta dell’Amministratore Delegato e previa approvazione del Consiglio di Amministrazione.
ART. 5 – RICERCA E SELEZIONE
1. Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 3, comma 2, il processo di selezione è attivato attraverso la pubblicazione di uno o più avvisi su canali istituzionali e/o piattaforme dedicate alla ricerca del personale.
2. UNIGROUP service S.r.l si può avvalere del supporto di Società esterne specializzate nella ricerca e selezione di personale. In tal caso la società si obbliga a garantire il rispetto degli stessi principi di imparzialità e trasparenza che regolano le selezioni UNIGROUP service S.r.l.
3. L’eventuale ricorso a Società esterne, in conformità a quanto previsto al precedente comma 2 può riguardare qualsiasi fase dell’iter selettivo, a titolo di esempio: la fase di raccolta e valutazione delle candidature, la somministrazione di test attitudinali, la valutazione delle competenze e delle soft skills caratterizzanti i profili ricercati, e l’analisi dei candidati anche in termini di rispondenza rispetto alla mission ed ai valori aziendali.
4. UNIGROUP service S.r.l, in funzione delle caratteristiche dei profili da ricercare, attiva i più opportuni canali di ricerca, quali, ad esempio, uffici placement delle principali università italiane o annunci su siti Internet specializzati e piattaforme di social network.
5. In ogni avviso di selezione sono indicati:
a) i profili professionali ricercati;
b) i requisiti per la presentazione della candidatura;
c) le fasi del processo e i criteri di valutazione;
d) il trattamento contrattuale.
6. I candidati in fase di presentazione della candidatura sono informati circa vincoli e regole aziendali che si obbligano a rispettare, pena la non ammissione alla selezione o la successiva esclusione.
7. La presentazione della candidatura implica l’accettazione di tutte le norme contenute nell’avviso e il candidato, con l’inserimento della propria candidatura nella sezione “Lavora con noi” sul sito www.Unigroupservice.com, attraverso la compilazione della form on line, dichiara il possesso dei requisiti richiesti ai sensi delle vigenti disposizioni normative di cui al D.P.R. 445/2000.
8. La valutazione dei curricula avviene in base ai requisiti indicati negli avvisi di selezione.
9. L’iter di selezione può prevedere, a titolo esemplificativo, test attitudinali, colloqui individuali e/o di gruppo, colloqui volti ad accertare il possesso dei requisiti tecnici nonché corsi di formazione con test selettivo finale. Le prove selettive possono svolgersi anche “a distanza” tramite il supporto di tecnologie e soluzioni digitali.
10. Le prove selettive sono documentate e tracciate. Gli esiti di ogni prova sono riportati in una scheda di sintesi, cartacea o digitale, compilata per ogni candidato secondo i criteri di valutazione espressi nello specifico avviso di selezione.
11. Al termine di ciascuna prova selettiva, UNIGROUP service S.r.l predispone una graduatoria dei candidati in base ai punteggi ottenuti in ogni prova.
12. Gli avvisi di selezione possono prevedere la possibilità per la Società di mantenere le graduatorie attive fino a 2 anni a decorrere dall’approvazione, anche al fine di soddisfare nuovi fabbisogni relativi a profili professionali similari.
13. Nell’eventualità di mancata copertura delle posizioni oggetto dell’avviso di selezione ovvero per fare fronte a nuove e sopravvenute esigenze inerenti i medesimi profili professionali, previo esaurimento della graduatoria dei candidati idonei ed entro il termine di validità della predetta graduatoria, come indicato nell’avviso di selezione, la Società ha facoltà di riavviare la procedura di selezione a partire dalla fase iniziale ovvero da una fase successiva, in coerenza con le previsioni dell’avviso e con i nuovi fabbisogni da soddisfare.
14. Nel caso di riavvio della procedura di selezione la stessa deve svolgersi nuovamente con i candidati originariamente ammessi a partire dalla fase di selezione prescelta, secondo le modalità indicate nell’avviso originario; sono salvi in ogni caso gli esiti delle prove già svolte e, pertanto, le esclusioni ed i giudizi di inidoneità formulati nei confronti dei candidati restano validi anche a seguito del riavvio della procedura.
15. Il processo di ricerca e selezione per personale con qualifica dirigente può essere curato da società specializzate di Head Hunting che sottoporranno alla UNIGROUP service S.r.l la rosa dei migliori candidati.
16. Le commissioni di valutazione sono costituite da personale interno a UNIGROUP service S.r.l, che non ricopra cariche politiche e non faccia parte di rappresentanze sindacali, nominato sulla base delle tipologie di profili e relative competenze da valutare.
17. In caso di procedure di selezione e assunzione attivate ai sensi del precedente articolo 3, comma 2, del presente Regolamento la Società, previa valutazione delle strutture preposte e al fine di garantire la massima celerità ed efficacia, procederà attraverso la valutazione dei curriculum vitae e l’effettuazione di colloqui tecnici atti a garantire le competenze dei candidati rispetto al profilo professionale ricercato.
ART. 6 – ASSUNZIONE
1. Prima di procedere all’assunzione, per i candidati idonei in graduatoria è effettuato il controllo della loro
non presenza nelle liste di riferimento predisposte da ONU, UE e OFAC rese pubbliche sul sito web dell’U.I.F.
2. L’elenco delle candidature idonee è sottoposto all’Amministratore Delegato per la firma della “Lettera di impegno”, ove necessaria, e della “Lettera di assunzione”.
3. Ogni candidato, preventivamente rispetto alla firma per accettazione della Lettera d’impegno e della Lettera di assunzione, deve rendere una dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, di insussistenza di cause ostative all’assunzione di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs. 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (disciplina del c.d. revolving doors).
4. In caso di assunzione di personale con qualifica di dirigente, si richiede – oltre alle dichiarazioni di cui al comma precedente – una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, di insussistenza di cause di inconvertibilità/incompatibilità di cui all’art. 20 del D.Lgs. n.39/2013 e una dichiarazione relativa ad eventuali incarichi o cariche ai sensi dell’art. 14 c. 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 33/2013, ferma la ulteriore documentazione occorrente per l’osservanza delle prescrizioni contenute al riguardo nelle deliberazioni di ANAC e/o del MEF.
5. Al termine del processo di selezione e assunzione, nella sezione “Società Trasparente” del sito Internet, è
pubblicato il numero di persone assunte.